L'acqua mista a terra ha danneggiato edifici, vetture, strade e infrastrutture del trasporto pubblico del Comune bernese
I temporali scatenatisi lunedì sera su varie regioni della Svizzera tedesca hanno provocato gravi intemperie a Brienz, nell'Oberland bernese. Settanta persone sono state evacuate, due hanno riportato ferite di lieve e media gravità. Ma non si contano dispersi.
Una colata detritica ha danneggiato edifici, vetture, strade e infrastrutture del trasporto pubblico, ha comunicato l'organo di condotta regionale dell'Alto Lago di Brienz (RFO).
Alle 18.30 circa il Milibach ha rotto gli argini. Un collettore sopra il villaggio è stato invaso da rocce e legname, e il materiale accumulatosi è defluito in modo incontrollato in varie zone del paese.
Stamattina uno specialista valuterà la situazione sul posto; la RFO deciderà poi come procedere. Una conferenza stampa è prevista per le 10.30.
Nell'Oberland bernese sono rimaste interrotte diverse strade e linee ferroviarie, tra cui quella tra Interlaken Ost e Meiringen in seguito all'allagamento dei binari su un tratto lungo circa 1,5 km nella regione di Brienz. Bloccata a causa di smottamenti anche la strada tra Interlaken e Grindelwald.
Durante i forti temporali MeteoSvizzera ha registrato oltre 70'000 fulmini nei cieli elvetici. Sul versante settentrionale delle Alpi sono caduti localmente più di 50 millimetri di pioggia in un'ora, ha riferito l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia poco prima della mezzanotte. Raffiche di vento con velocità superiori a 90 chilometri orari hanno spazzato Interlaken, Svitto e Glarona.