Per gli elvetici favorita una relazione con qualcuno con cui si può condividere la stessa affinità partitica
Gli svizzeri allacciano spesso una relazione con una persona politicamente affine. Ciò è particolarmente evidente per i partiti ai poli dello scacchiere politico, come l'Udc e il Ps.
Inoltre, mentre le donne sembrano prestare maggiore attenzione all'appartenenza partitica dei loro partner, gli uomini danno la priorità ai valori.
È quanto emerge da un sondaggio commissionato dall'associazione per la tolleranza e il dialogo fra i generi "Verein Geschlechtergerechter", i cui risultati sono pubblicati dalla Nzz am Sonntag.
In base al sondaggio, il 69% degli elettori dell'Udc e il 61% di quelli del Ps dichiarano di avere una relazione con una persona vicina al loro partito. E quando gli svizzeri e le svizzere "tradiscono", lo fanno di solito nel loro "vicinato politico".
In generale, i sostenitori dei Verdi e dell'Udc hanno mostrato la minore apertura in tema di relazioni con chi la pensa diversamente. Nel mercato delle relazioni sentimentali, gli elettori del Centro sono i più popolari. Mentre i Verdi-liberali sono i più aperti a una relazione al di fuori del proprio orticello politico.
L'istituto Sotomo ha posto anche una domanda sui valori. È così emerso che gli intervistati esprimono idee più precise sulle identità che i loro partner non dovrebbero avere, rispetto a quelle che dovrebbero avere.
Le uniche caratteristiche che vengono spesso considerate un prerequisito per una relazione sono il consumo di carne e l'orientamento verso la tradizione. Caratteristiche come il rifiuto di volare, il femminismo, i valori woke o il veganesimo sono invece evitate da molti.
Il sondaggio – precisa Sotomo – è stato realizzato tra il 14 e il 27 maggio scorsi su un campione rappresentativo di 3'528 persone della Svizzera tedesca e francese.