Svizzera

Spara col fucile contro l'ingresso di una palazzina, arrestato

Un 67enne del canton Friburgo ha esploso i colpi mettendosi poi a suonare i campanelli

In sintesi:
  • Gli agenti speciali sono poi riusciti a disarmare e neutralizzare l'uomo che si trovava nella tromba delle scale dell'edificio
  • Sparando l'anziano si è anche ferito a un piede
Immagine di archivio
(Polizia cantonale Friburgo)
27 luglio 2024
|

La polizia friburghese ha arrestato un 67enne che ieri notte ha sparato con un fucile diversi colpi contro la porta d'ingresso della palazzina in cui viveva a Givisiez, nel Canton Friburgo, mettendosi in seguito a suonare i campanelli.

Stando a quanto indicato oggi l'allarme è stato lanciato alle intorno a mezzanotte e mezza e sul posto è stato dispiegato un importante dispositivo di polizia. Gli agenti speciali sono poi riusciti a disarmare e neutralizzare l'uomo che si trovava nella tromba delle scale dell'edificio.

Sparando l'anziano si è anche ferito a un piede: è stato ricoverato in ambulanza sotto scorta della polizia e si trova tuttora degente. Gli altri residenti dello stabile sono rimasti illesi. L'arma utilizzata - tipo 22 Long Rifle di uso sportivo e per la caccia - è stata confiscata.

Gli inquirenti sono all'opera per determinare i retroscena di quanto successo. È quindi ancora troppo presto per stabilire il movente che ha spinto l'uomo ad agire: contattato da Keystone-ATS un portavoce della polizia ha comunque escluso un contesto terroristico o un legame con la criminalità organizzata. È più probabile che il motivo sia da ricercare nella sfera privata, ha detto.