Svizzera

‘L'incendio a Bitsch è stato causato da spari ai cavi elettrici’

Il rogo, scoppiato il 17 luglio dell'anno scorso nell'Alto Vallese, aveva colpito circa 100 ettari di bosco

(Keystone)
15 luglio 2024
|

L'incendio boschivo scoppiato il 17 luglio 2023 nei comuni di Bitsch e Riederalp (Vallese) è stato "probabilmente" causato da ripetuti e deliberati spari ai cavi della linea elettrica principale. È stato lanciato un appello per la ricerca di testimoni.

Secondo i risultati delle indagini, "uno sconosciuto ha probabilmente sparato intenzionalmente diversi colpi ai cavi elettrici della linea principale con un fucile", si legge in una nota odierna della Polizia cantonale e della procura, a poco meno di un anno dai fatti.

Un altro colpo ha tranciato il filo di rame della linea di derivazione all'altezza di un pilone, causando un cortocircuito. A causa del surriscaldamento, il cavo conduttore si è spezzato cadendo a terra.

Il tentativo di attivare manualmente la linea dalla centrale, nel rispetto delle prescrizioni in vigore, per verificare il cortocircuito, ha probabilmente innescato l'incendio. "La tensione ha generato archi elettrici che hanno parzialmente fuso il cavo di alluminio e incendiato la vegetazione secca circostante", stando al rapporto d'inchiesta.

Leggi anche: