Giovedì sera i forti temporali hanno causato interruzioni di corrente elettrica a Fideris (in Prettigovia) e a Obersaxen (in Val Surselva)
Giovedì sera i forti temporali hanno causato interruzioni di corrente elettrica in due comuni grigionesi. Secondo l'azienda energetica Repower, sono stati colpiti Fideris in Prettigovia e parti di Obersaxen in Val Surselva.
A Fideris è mancata la corrente per circa mezz'ora, poco prima delle 20 a causa di un fulmine. Secondo una nota diramata nella serata di ieri, giovedì 11 luglio, da Repower, per cinque dei comuni, situati a Fideris-Raschitsch, l'interruzione è durata oltre un'ora. Nella Surselva, i temporali hanno provocato un'interruzione di corrente per circa 550 clienti in alcune zone di Obersaxen, iniziata intorno alle 20.30 e durata poco meno di un'ora e mezza.
Il Consiglio federale ha dato l'allarme di ulteriori forti temporali in Svizzera nei prossimi giorni. I primi hanno attraversato il Paese ieri sera, con il rischio di forti rovesci fino a domenica sera. Le aree maggiormente a rischio sono il Canton Ticino e la Val Bregaglia.