Svizzera

Alcol venduto ai giovani, ancora troppi casi in Svizzera

Nei negozi oppure online: il fenomeno resta diffuso, afferma Dipendenze Svizzera

Controlli del tutto insufficienti
(Ti-Press)
2 luglio 2024
|

Vendita illegale di alcolici ai giovani: il fenomeno non sembra arrestarsi né per gli acquisti nei negozi né in relazione alle vendite online, settore in cui dovrebbero essere effettuati controlli dell'età degli acquirenti più scrupolosi. Lo rende noto Dipendenze Svizzera, fondazione privata di utilità pubblica, tramite una nota diramata oggi.

In più di un caso su quattro (27,3%) birra, vino e superalcolici vengono venduti illegalmente a persone di giovane età nei negozi, si legge nel comunicato. Questo avviene nonostante gli addetti alla vendita chiedano a chi vuole comprare alcolici di esibire il documento d'età quasi otto volte su dieci (78,2%).

I contesti più segnati dal fenomeno sono quelli di feste ed eventi, dove in quasi la metà dei casi viene venduto alcol ai giovani, mentre le stazioni di servizio rappresentano i luoghi in cui ciò avviene meno frequentemente (17,6%).

È tuttavia in Internet che la protezione della gioventù presenta le lacune più evidenti: un esperimento condotto da Dipendenze Svizzera ha messo in luce che, su un totale di 156 acquisti online effettuati su siti attivi nell'ambito della ristorazione, quasi nove volte su dieci (89,7% dei casi) si è contravvenuto alla legge federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso.

Un nuovo articolo di quest'ultima, che entrerà in vigore in autunno, permetterà ai cantoni di disporre sanzioni nei confronti di venditori che non rispettino le norme vigenti, potere che, attualmente, solo poche autorità cantonali possono esercitare.

In Svizzera la vendita di bevande alcoliche fermentate (come la birra e il vino) è vietata ai minori di 16 anni e quella di distillati (è il caso dei liquori, ad esempio) prevede il raggiungimento del 18esimo anno di età. Il Ticino rappresenta un'eccezione, dato che occorre avere 18 anni – compiuti – per potere acquistare qualsiasi bevanda alcolica.