Zurigo la accoglie per la terza volta, dopo il 1939 e il 1974. Budget stanziato di 4,5 milioni di franchi.
L’edizione 2024 della Festa federale dei costumi tradizionali è stata inaugurata venerdì a mezzogiorno alla stazione centrale di Zurigo. L'evento durerà fino a domenica, 30 giugno, e si attendono 100mila visitatori da tutta la Svizzera.
Nella città sulla Limmat confluiranno persone in costumi folcloristici, abitanti del luogo e turisti provenienti da tutto il mondo, ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore Max Binder nel discorso d'inaugurazione. L'ex consigliere nazionale democentrista di Illnau (Zurigo) ha augurato a tutti una "festa allegra, colorata e piacevole".
L'evento ha preso il via alla stazione di Zurigo, dove la banda della città ha intonato la marcia della Sechseläuten. È seguito un corteo lungo la Bahnhofstrasse e attraverso il centro storico, in cui ventisei coppie in costumi tradizionali hanno rappresentato i cantoni svizzeri.
La manifestazione prevede cinque luoghi di festa nel centro della città e sette palcoscenici all'aperto, dove lo scambio culturale avrà un ruolo centrale. Tra le varie attività, i partecipanti potranno imparare a suonare il Chlefeli, strumento a percussione che fino a un secolo fa era più o meno diffuso in tutte le regioni della Svizzera.
Dopo il 1939 e il 1974, Zurigo ospita dunque per la terza volta la Festa federale dei costumi tradizionali, che culminerà con una grande processione domenica. Per il festival è stato stanziato un budget di 4,5 milioni di franchi.