I prodotti a base di carne freschi vengono congelati alla data di scadenza e offerti a un prezzo scontato del 50% fino a un massimo di 90 giorni
Evitare lo spreco alimentare – come si legge in una nota stampa – “è una delle priorità di Coop sulla quale la società cooperativa investe molte energie”. Da qui l'offerta alla propria clientela di prodotti di carne fresca selezionati e congelati alla data di scadenza a prezzi ridotti: “La congelazione permette di prolungare di altri 90 giorni la conservazione della carne. Il progetto per la vendita di questi prodotti ineccepibili è stato avviato in fase sperimentale in 16 punti di vendita Coop della Svizzera tedesca”.
Un progetto nell’ambito della strategia consolidata “Per ridurre lo spreco” a integrazione delle tante misure già in atto per salvare i cibi e combattere lo spreco alimentare. I prodotti a base di carne freschi e ineccepibili vengono congelati alla data di scadenza e offerti a un prezzo scontato del 50 per cento fino a un massimo di 90 giorni. Dall’anno scorso l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria promuove tale pratica, avendo adeguato il quadro normativo di riferimento. Con questa iniziativa, Coop si prefigge di evitare completamente lo spreco alimentare di carne fresca.
Durante la fase pilota, i prodotti interessati sono in vendita in 16 supermercati Coop della regione di vendita Nordwestschweiz-Zentralschweiz Zürich. Gli articoli selezionati si trovano nel reparto surgelati e sono contrassegnati dal noto adesivo “Per ridurre lo spreco”, oltre che dal simbolo del congelatore. Si tratta di prodotti a base di carne fresca adatti al congelamento quali carne macinata, petto di pollo o entrecôte. Se adeguatamente stoccati, grazie alla congelazione possono essere conservati per altri 90 giorni.
Coop si impegna su più fronti per salvare i cibi, contrassegnando per esempio con l’adesivo “Per ridurre lo spreco” gli articoli il cui termine di consumo è scaduto e vendendoli il giorno stesso a prezzi scontati. Coop è anche al primo posto per la donazione di generi alimentari a organizzazioni sociali come Tavola Svizzera o Tavolino magico. L’anno scorso, grazie al sostegno di Coop, sono stati distribuiti in tutto 32 milioni di piatti di generi alimentari. Coop acquista inoltre frutta e verdura esteticamente imperfetta dalle produttrici e dai produttori e la rivende nei propri negozi con il marchio Ünique. Non da ultimo ottimizza continuamente la pianificazione degli acquisti.