L'Ufficio federale per le strade ha assegnato commesse per 1,6 miliardi di franchi lo scorso anno. Modesta la partecipazione di ditte estere
L'Ufficio federale delle strade (Ustra), uno dei maggiori enti appaltanti nel ramo dell'ingegneria civile in Svizzera, nel 2023 ha assegnato commesse per 1,6 miliardi di franchi. I maggiori beneficiari di questa manna sono stati i cantoni di Zurigo, Berna, Ticino, Neuchâtel, Argovia e Vaud.
Dei 2'739 appalti conferiti, la maggior parte, l’88% in termini di importo, è stata assegnata con procedura di gara, stando a una nota odierna dell'Ustra. La partecipazione alle gare è aperta anche alle imprese estere, che nell'anno in rassegna hanno però rappresentato una percentuale modesta, pari a 6,5 milioni, rispetto ai volumi totali conferiti.
I numerosi partner commerciali dell'Ustra spaziano dall'impresa edile attiva a livello internazionale fino alla ditta individuale in campo informatico.
I dati non includono gli appalti di terzi, riguardanti in particolare la gestione operativa delle strade nazionali, affidata alle Unità territoriali, nonché gli interventi di completamento della rete, attività per le quali di norma si applica il diritto cantonale.