La decisione sul mantenimento della sede attuale verrà presa domani a Bangkok. La città è al corrente, ma non è a conoscenza di un eventuale spostamento
La Federazione internazionale di calcio (Fifa) deciderà domani a Bangkok se Zurigo debba continuare a figurare negli statuti come sede principale dell'associazione. La città sulla Limmat è al corrente di questo voto, ma non è a conoscenza di un eventuale trasloco.
La Fifa ha il suo quartier generale a Zurigo da oltre 90 anni. La città non sa di alcun piano concreto che potrebbe cambiare le cose, ha indicato a Keystone-Ats. Poiché si tratta di un'istituzione privata, le autorità preferiscono non commentare ulteriormente la questione.
Attualmente, gli statuti del massimo organo pallonaro mondiale stabiliscono chiaramente che la Fifa ha la sua sede a Zurigo. Essa è iscritta nel registro del commercio cantonale come associazione. La novità che verrà votata in Thailandia potrebbe però aprire la strada a un trasferimento.
Voci riguardo a un possibile cambio di indirizzo della Fifa sono già circolate in passato, l'ultima volta lo scorso autunno, quando è stato reso noto che alcuni uffici e impieghi sarebbero stati spostati altrove, come a Miami. Nata a Parigi nel 1904, l'associazione guidata da Gianni Infantino è di casa a Zurigo dal 1932.