Svizzera

Maggiore considerazione alle esigenze delle donne sulla salute

Il Consiglio federale avvierà iniziative in tal senso, constatando che nella ricerca e assistenza sanitaria prevale una prospettiva maschile

Immagine di archivio
(Keystone)
15 maggio 2024
|

Le donne hanno esigenze diverse in fatto di salute rispetto agli uomini. Per questo, sulla base delle conclusioni di un rapporto sul tema, il Consiglio federale ha deciso oggi di avviare varie iniziative affinché in futuro questa particolarità venga meglio presa in considerazione nelle cure e nella ricerca. Un bilancio è atteso entro la fine del 2029.

Le donne e gli uomini sono esposti a rischi differenti in materia di salute, spiega una nota governativa odierna. Tuttavia, sebbene la Svizzera disponga di un sistema sanitario di qualità, prevale tendenzialmente una prospettiva maschile nella ricerca e nell'assistenza sanitaria. Per tenere meglio conto dei fattori sensibili al genere vanno intrapresi sforzi a livello di ricerca, formazione, condizioni lavorative, prevenzione e cure, ricavando in ciascuno di questi ambiti misure destinate a essere attuate da diversi servizi federali.

Per quanto attiene alla ricerca, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic dovrà accertare se sussiste la necessità di tenere meglio conto dei fattori sensibili al genere nella ricerca clinica e di far confluire questi aspetti in organismi e linee guida rilevanti. A tale riguardo è già stato lanciato un programma nazionale di ricerca denominato "Medicina di genere e salute" (PNR 83).

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione verificheranno se la formazione del personale sanitario tematizza in modo sufficiente gli aspetti di genere dal punto di vista biologico e sociale e quali adeguamenti dovrebbero eventualmente essere apportati. Circa il tema delle cure, l’UFSP dovrà considerare le esigenze specifiche delle donne nel quadro della Piattaforma nazionale demenza. Le malattie della demenza sono diagnosticate in media più tardi nelle donne, malgrado siano più diffuse tra loro che tra gli uomini.

Anche le condizioni lavorative nel sistema sanitario sono influenzate dal genere (per esempio molestie sessuali). All'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo e alla Segreteria di Stato dell'economia è affidato il mandato di aggiornare il materiale di prevenzione contro le molestie sessuali sul posto di lavoro. Questi servizi federali dovranno inoltre valutare misure specifiche per il settore sanitario. Una presa in considerazione mirata delle esigenze specifiche delle donne in materia di salute permette di migliorare i risultati delle cure cui sono sottoposte e, di riflesso, la qualità del sistema sanitario nel suo insieme.