Svizzera

Un'altra notte di aurore boreali, ma meno intense

L'affascinante fenomeno naturale è stato visibile soprattutto nella Svizzera orientale dalle montagne

Aurora boreale al Col de Mosses
(Keystone)
12 maggio 2024
|

Una seconda notte di aurore boreali – anche se meno intensa della precedente – si è manifestata in Svizzera. L'affascinante fenomeno naturale è stato visibile soprattutto nella Svizzera orientale dalle montagne, secondo quanto riferito dal servizio meteorologico Meteonews su X.

Meteonews aveva già annunciato ieri che dopo gli eventi straordinari della notte altri casi si sarebbero potuti verificare, ma con frequenza e intensità sempre minore.

Il fenomeno delle aurore boreali, estremamente raro alle nostre latitudini, è stato causato da una tempesta solare che ha colpito la Terra venerdì. Più forti sono i venti solari, più le aurore boreali sono visibili verso sud.

L'ultima tempesta geomagnetica di livello 5 osservata risale all'ottobre 2003, un episodio soprannominato "la tempesta di Halloween". Secondo la Nasa, la più grande tempesta solare mai registrata si è verificata nel 1859 e, nota anche come "evento Carrington", ha interrotto gravemente le comunicazioni telegrafiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔