Svizzera

Croce rossa, Thomas Zeltner presidente a interim

Dopo mesi agitati, l'organizzazione ha individuato nell'ex direttore dell'Ufsp la persona incaricata di guidare la transizione

Una nuova sfida per lui
(Keystone)
10 giugno 2023
|

L'ex direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), Thomas Zeltner, sarà il nuovo presidente a interim della Croce Rossa Svizzera (Crs). L'avvicendamento dovrebbe avvenire in tempi brevi. Da mesi l'organizzazione è scossa da agitazioni interne.

Zeltner è stato nominato dal Consiglio della Croce Rossa, ha fatto sapere la Crs confermando notizie di stampa. I delegati della Crs sono chiamati a eleggere il nuovo presidente nel corso dell'assemblea del 24 giugno. Thomas Zeltner, 75 anni, è stato direttore dell'Ufsp per 18 anni – dal 1991 al 2009 – e attualmente presiede la sezione per le donazioni di sangue della Crs.

Soltanto una settimana fa l'ex presidente Barbara Schmid-Federer, in carica da un anno, aveva annunciato le dimissioni con effetto immediato "per motivi di salute". Lo scorso dicembre a fare notizia era stata la separazione dal direttore di lunga data Markus Mader per divergenze di opinione. Separazione seguita dalle dimissioni di quattro dei dieci membri del Consiglio della Croce Rossa.

Verso una soluzione a lungo termine

Thomas Zeltner ricoprirà la carica a interim e ha intenzione di lavorare per una transizione verso una soluzione a lungo termine. L'organizzazione ha inoltre fatto sapere che dopo l'assemblea del 24 giugno, il Consiglio della Croce Rossa terrà una "ampia consultazione" per ridefinire entro un anno i profili professionali per la Presidenza e la Vicepresidenza e per i membri del Consiglio. La tempistica esatta di questo processo non è ancora stata decisa.

La Crs ha inoltre confermato a Keystone-Ats che l'apposita commissione dal Consiglio della Croce Rossa ha avuto colloqui esplorativi con l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga (Ps) ed è tuttora in contatto con lei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE