Svizzera

Danni dal maltempo sì, ma fattura meno salata per il 2022

Le spese di ripristino sono state di circa 45 milioni di franchi. Dieci volte in meno rispetto all'anno precedente

Settembre 2022, disagi e fango a Manno
(Ti-Press)
8 giugno 2023
|

Alluvioni, cadute massi, frane e colate detritiche non hanno di certo risparmiato il 2022, ma il loro impatto economico si è aggiudicato un posto nella classifica delle 10 annate in cui si sono registrati meno danni negli ultimi 51 anni.

Nel 2021, ad esempio, i costi provocati dal maltempo ammontavano a dieci volte in più rispetto a quelli dell'anno seguente, in cui le spese di riparazione arrivavano a un totale di 45 milioni di franchi.

Le statistiche riportate in un comunicato dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio Wsl sono eloquenti: l'anno scorso, in più di 9 casi su 10, a provocare danni sono state le alluvioni, mentre nel 9% restante si trovano, nell'ordine, le cadute massi e frane (4%), gli smottamenti (3%) e le colate detritiche (2%).

Sebbene non sia di per sé un elemento positivo, la siccità che ha caratterizzato il 2022 ha contrastato il maltempo. Ciononostante, a livello locale, "si sono registrati danni ingenti", si legge nella nota. Tra questi episodi spuntano anche quelli relative alle copiose precipitazioni che, tra il 7 e l'8 settembre 2022, hanno infuriato specialmente nel Malcantone: esse hanno provocato lo straripamento di torrenti e la conseguente rottura degli argini, nonché lo spostamento a valle di detriti. I comuni più colpiti in questo caso sono stati Manno, Agno e Bioggio.

Dopo circa due mesi, durante la mattina del 4 dicembre, in Val Calanca, tra Castaneda (Gr) e Buseno (Gr), si è assistito a una caduta di massi per un totale di circa 600 metri cubi, a causa della quale i villaggi siti a valle sono stati isolati dal mondo esterno per più di quattro giorni.

Dal 1972 l'Istituto Wsl dispone di una banca dati in continuo allestimento, a cui contribuisce anche l'Ufficio federale dell'ambiente, grazie alla quale è possibile registrare e consultare i danni provocati dai fenomeni atmosferici di cui sopra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE