Svizzera

Fusione fra le casse malati Atupri e Visana: nasce Atusana

L'unione dei due assicuratori sanitari bernesi non comporterà tagli al personale

7 giugno 2023
|

I due assicuratori malattia bernesi Atupri e Visana si uniscono. Dal 1° gennaio 2024 daranno vita al nuovo gruppo Atusana, che avrà più di un milione di assicurati, ha annunciato oggi Visana.

La fusione è soggetta all'approvazione dell'autorità di vigilanza.

I due assicuratori - si legge in una nota - uniscono le loro competenze in materia di servizi e innovazione, "pur rimanendo indipendenti dal punto di vista operativo e continuando a operare come marchi forti a sé stanti".

Nessun taglio al personale

"L'unione di Atupri e Visana farà di noi uno dei principali gruppi assicurativi svizzeri, con particolare forza nella regione Espace Mittelland", afferma citato nella nota Lorenz Hess, presidente del consiglio di amministrazione di Visana. "Si tratta di una fusione su un piano di parità".

Le due entità resteranno indipendenti sia sul piano operazionale che su quello imprenditoriale e questa associazione non comporterà alcuna perdita di posti di lavoro e non avrà alcun impatto sui siti.

Competenze e sinergie

"Visana ha una forza di vendita in tutta la Svizzera ed è leader di mercato regionale nel canton Berna. Atupri si concentra su un orientamento digitale lungo il percorso del cliente", afferma nella nota Sandra Thoma Hauser, presidente del consiglio di amministrazione di Atupri.

Unendo le competenze delle due società "nell'ambito dei servizi e sfruttando i vantaggi delle loro dimensioni comuni, le due assicurazioni beneficeranno di sinergie in termini di investimenti e acquisizioni", hanno aggiunto.

Visana, che conta 1450 dipendenti, vanta circa 848'000 clienti privati, di cui 644'000 nell'assicurazione obbligatoria e 16'500 clienti istituzionali. Atupri conta 180'000 assicurati e 250 dipendenti.

Nel 2021, Atupri ha registrato premi per 829,5 milioni di franchi e Visana ricavi dell'attività assicurativa per 3,58 miliardi di franchi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE