Svizzera

Parchi eolici, via libera all'offensiva

Il Nazionale si allinea agli Stati per accelerare le procedure di approvazione e installazione di aerogeneratori

Lo scopo è potenziare la produzione di energia elettrica in inverno
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

La costruzione di parchi eolici in Svizzera va accelerata. È l'obiettivo di una revisione legislativa riguardo alla quale oggi il Consiglio nazionale ha eliminato le divergenze con gli Stati. Il progetto, sostenuto pure dal governo, è quindi pronto per le votazioni finali.

Attualmente, le procedure di autorizzazione per l'installazione di pale eoliche sono eccessivamente lunghe. Il disegno di legge, che nasce da un'iniziativa parlamentare della commissione competente del Nazionale, mira quindi ad accelerare i progetti di costruzione già in fase avanzata.

Lo scopo è potenziare la produzione di energia elettrica in inverno. La nuova legge è infatti stata elaborata in seguito ai timori di approvvigionamento di elettricità emersi lo scorso anno.

Concretamente, i permessi di costruzione per le turbine eoliche di interesse nazionale che hanno ottenuto la licenza edilizia saranno rilasciati dal Cantone e non più dai Comuni. Questi ultimi, tuttavia, non saranno dimenticati: dovranno aver già approvato i progetti in una precedente fase di pianificazione. Una precisazione voluta dai "senatori" e che oggi i consiglieri nazionali hanno accolto.

Una minoranza democentrista puntava a dare più peso alla volontà dei cittadini. "La popolazione è spesso critica circa la costruzione di parchi eolici, vogliamo che possa esprimersi alle urne", ha detto il democentrista solettese Christian Imark. La proposta è però stata bocciata per 136 voti a 53.

Da notare che, inizialmente, l'iniziativa parlamentare all'origine dell'atto legislativo chiedeva anche di accelerare le procedure per i progetti di centrali idroelettriche. Tale richiesta è poi stata abbandonata visto che è stata ripresa nel disegno di legge su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE