Svizzera

Ancora un ‘no’ ai container per richiedenti asilo

Respinto per la seconda volta dal Consiglio degli Stati il credito da 132,9 milioni di franchi per la creazione di altri 3mila posti letto

Il dossier ritorna al Consiglio nazionale
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

Il progetto del Consiglio federale da 132,9 milioni di franchi di ospitare temporaneamente i richiedenti asilo in container su terreni dell'esercito è stato respinto per la seconda volta dal Consiglio degli Stati per 23 voti a 19.

Il dossier ritorna al Consiglio nazionale, che giovedì dovrà riesaminare questo credito inserito nella seconda aggiunta al preventivo 2023. La settimana scorsa, i "senatori" avevano già respinto la richiesta del governo sostenendo che il progetto necessitasse di ulteriori chiarimenti.

Oggi la commissione preparatoria ha presentato un compromesso, dimezzando la somma richiesta dall'esecutivo - 66,45 milioni -, subordinandola a una nuova valutazione della capacità di accoglienza entro l'autunno. Ma il plenum - Udc, parte del Centro e il Plr - ha deciso diversamente, rimanendo quindi sulle proprie posizioni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE