Svizzera

La confessione vale al pedofilo uno sconto (lieve) di pena

L'uomo sconterà quattro anni e mezzo anziché 5 anni e 8 mesi. Aveva assistito via Skype ad abusi commessi da una donna su una bambina nelle Filippine

(Ti-Press)
5 giugno 2023
|

Un 33enne pedofilo svizzero è stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere dal Tribunale cantonale di Zurigo: una pena inferiore alla norma ottenuta grazie alla confessione. L'imputato aveva assistito a un abuso online di una bambina di tre anni nelle Filippine.

Nel corso del processo d'Appello, tenutosi la scorsa settimana, l'uomo – che aveva fino ad allora negato le accuse – ha improvvisamente confessato di aver commesso il reato e di aver pagato 170 dollari per assistere via Skype agli abusi commessi da una donna sulla piccola. Ciò gli è valso una leggera riduzione della pena: il Tribunale distrettuale lo aveva infatti condannato nel 2019 a cinque anni e otto mesi di carcere.

Finora l'uomo ha sempre sostenuto che quelli a cui aveva partecipato online erano "giochi di ruolo", con attrici adulte, una delle quali era "di statura minuta" e depilata, ma non certo minorenne.

La Procura zurighese non è in possesso di prove dell'abuso avvenuto online: dispone solo delle chat di Skype in cui lo svizzero contratta per diversi giorni con una donna filippina per definire il tipo di "spettacolo" e il prezzo. Gli inquirenti hanno inoltre trovato le istruzioni dettagliate che l'imputato ha fornito alla donna su come commettere gli abusi. Non è per contro stato possibile risalire all'identità della donna e della bambina.

Ammessi i fatti, l'imputato ha sostenuto che la causa scatenante che lo ha spinto a ordinare un "abuso online" sono stati i suoi gravi problemi mentali, che tra l'altro lo hanno portato a soffrire di dolori cronici. La Corte ha riconosciuto l'uomo colpevole di istigazione ad atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere e di istigazione ad atti sessuali con fanciulli.

L'uomo ha già scontato – in detenzione preventiva – 200 giorni dei quattro anni e mezzo di carcere a cui è stato condannato. Oltre al resto degli anni da scontare, gli è stata anche inflitta una pena pecuniaria di 140 aliquote giornaliere di 20 franchi sospesa per due anni, si legge nella sentenza pubblicata oggi.

La sentenza non è ancora definitiva, le parti possono infatti ancora presentare ricorso al Tribunale federale.

La vicenda era venuta alla luce in seguito a una segnalazione fatta da fedpol alle autorità di Zurigo, che avevano proceduto a una perquisizione del computer dell'uomo. Oltre alle chat su Skype, la polizia ha trovato altro materiale pedopornografico e registrazioni con animali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE