Svizzera

Swisscom non aumenterà i prezzi prima di fine 2024

Ci saranno solo aumenti selettivi, ad esempio per i servizi aggiuntivi o per i pacchetti televisivi per lo sport

In sintesi:
  • L'inflazione comporterà per l'azienda di telecomunicazioni costi aggiuntivi per circa 50 milioni di franchi
  • Il concorrente Sunrise ritoccherà invece fino al 4%
Christoph Aeschlimann
(Keystone)
4 giugno 2023
|

I circa 3 milioni di clienti privati di Swisscom non vedranno aumentare le tariffe sino alla fine del 2024: lo ha annunciato il presidente della direzione del gruppo telecom Christoph Aeschlimann.

"Riteniamo di poter compensare l'aumento dei costi attraverso un rigoroso risparmio", afferma il 46enne in un'intervista pubblicata dalla SonntagsZeitung. Il ritocco dell'imposta sul valore aggiunto, che sarà aumentata all'inizio del 2024, non sarà trasferito ai clienti privati.

La moratoria sui prezzi si applica alle attuali offerte di Blue Mobile, agli abbonamenti a internet, alla televisione e alla rete fissa, nonché a tutti i marchi secondari e ai clienti con prodotti di servizio di base. Ci saranno solo aumenti selettivi, ad esempio per i servizi aggiuntivi o per i pacchetti televisivi per lo sport.

Stando alle stime del Ceo nell'anno in corso l'inflazione comporterà per l'azienda – quotata in Borsa, ma di proprietà per il 51% della Confederazione – costi aggiuntivi per circa 50 milioni di franchi. "I fattori determinanti sono i salari, le tariffe energetiche, nonché i prezzi di acquisto delle apparecchiature e dei materiali", spiega Aeschlimann. "Nel corso del prossimo anno analizzeremo la situazione e decideremo come procedere dopo il 2024".

Secondo il domenicale l'annuncio del congelamento tariffario di Swisscom giunge in qualche modo inaspettato, poiché il concorrente Sunrise ha fatto sapere che farà lievitare i suoi prezzi sino al 4% a partire da luglio, una mossa che è stata interpretata come un segnale di aumenti generalizzati nel settore elvetico delle telecomunicazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE