Svizzera

Cassis mette le ali, ma forse un po' troppo?

Un articolo del Blick evidenzia come il consigliere federale utilizzi con molta facilità rispetto ai colleghi l'aereo, da e per il Ticino

Usa anche il bus
(Ti-Press)
4 giugno 2023
|

C'è chi preferisce prendere l'auto, chi l'elicottero. Per il consigliere federale ticinese Ignazio Cassis il mezzo più utilizzato è soprattutto l'aereo. Nel 2022, secondo quanto riportato in un articolo dal Blick, il capo del Dipartimento degli affari esteri ha effettuato 95 voli, di cui quasi la metà all'interno della Svizzera.

Per la testata svizzero-tedesca nessun altro consigliere federale utilizza così spesso il jet del Consiglio federale. Il ministro degli Esteri ticinese, che l'anno scorso ha ricoperto la carica di presidente della Confederazione, nel 2022 ha viaggiato a bordo del Falcon T-785 quasi un centinaio di volte.

Non si tratta solo di voli effettuati all'estero: 44 sono stati all'interno del territorio nazionale. Circa la metà dei voli di Cassis sono partiti o atterrati a Lugano-Agno, l'aeroporto più vicino a casa sua (Montagnola). In media il capo del Dipartimento federale degli esteri ha viaggiato in aereo da Berna-Belp verso il Ticino o viceversa una volta al mese.

Già nel 2021 Cassis ha detenuto il primato per i viaggi effettuati in aereo, tanto che ne era nata una polemica indicata con il nome di Jet Taxi Ticino. Su richiesta del Blick, il portavoce del consigliere federale già allora aveva affermato che i voli nazionali erano viaggi di lavoro per cui non era possibile utilizzare altri mezzi di trasporto a causa dell'orario: “In Svizzera il consigliere federale Ignazio Cassis si sposta principalmente in auto o in treno. Se questi mezzi di trasporto non coincidono con gli appuntamenti, la scelta ricade sull'aereo o sull'elicottero, a seconda del percorso, della pianificazione e del meteo”.

Gli altri consiglieri federali, secondo i dati esposti dal Blick, viaggiano perlopiù in elicottero quando devono spostarsi con urgenza all'interno dei confini nazionali. L'ex ministra dei Trasporti Simonetta Sommaruga è quella che ha utilizzato meno l'aereo lo scorso anno: solo 13 volte. Karin Keller-Sutter ha prenotato 30 voli, mentre Ueli Maurer ha viaggiato con l’aereo 21 volte. Alain Berset, appassionato di volo nel suo tempo libero, ha utilizzato professionalmente il mezzo aereo 14 volte. Guy Parmelin ha viaggiato spesso in elicottero, ma solo 15 volte con il jet del Consiglio federale. Viola Amherd lo ha utilizzato 19 volte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE