Svizzera

Croce Rossa, dopo il terremoto-direttore lascia la presidente

Barbara Schmid-Federer si dimette con effetto immediato per motivi di salute dopo dodici anni alla testa dell'organizzazione internazionale

Barbara Schmid-Federer
(Keystone)
2 giugno 2023
|

La presidente della Croce Rossa Svizzera, Barbara Schmid-Federer, si dimette con effetto immediato per motivi di salute dopo dodici anni alla testa dell'organizzazione internazionale. Recentemente, la separazione dal direttore Markus Mäder aveva già causato agitazioni interne alla Croce Rossa.

Come è noto la Croce Rossa Svizzera si è separata dallo storico direttore Markus Mader a metà del dicembre scorso per divergenze di opinioni e due settimane fa era stato pubblicato un rapporto di un'indagine esterna che identificava lacune dell'organo direttivo.

«Gli ultimi mesi sono stati intensi e difficili per me. Gli attacchi alla reputazione della Croce Rossa e alla mia persona mi hanno portato al limite delle mie capacità», indica Schmid-Federer, citata nel comunicato.

Barbara Schmid-Federer sottolinea che le sue dimissioni non hanno alcun legame con il rapporto della Commissione di controllo della gestione. Sostiene infatti che il Consiglio della Croce Rossa ha preso conoscenza di tale rapporto e difende esplicitamente una visione diversa rispetto alle conclusioni che vengono tratte.

Sotto la presidenza di Barbara Schmid-Federer il Consiglio della Croce Rossa, si evidenzia ancora nel comunicato stampa, ha posto le basi di diversi cambiamenti: il progetto strategico «Fil Rouge» permetterà con le sue strutture federaliste forti di posizionarsi in maniera più moderna in futuro. Sono stati organizzati diversi colloqui e tavole rotonde con le associazioni cantonali e le organizzazioni di salvataggio in cui sono state affrontate questioni fondamentali riguardanti la governance e la collaborazione. Il Consiglio della Croce Rossa è inoltre riuscito a reclutare potenziali membri qualificati che si presenteranno alle elezioni del 24 giugno 2023 organizzate in occasione dell’Assemblea della Croce Rossa.

«Sarò strettamente legata alla Croce Rossa per tutta la mia vita e continuerò a sostenere le sue attività come donatrice. Ringrazio tutti i collaboratori, le collaboratrici, i volontari e le volontarie e auguro di cuore al Consiglio della Croce Rossa e all’intera organizzazione tutto il meglio per il futuro», scrive Barbara Schmid-Federer.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE