Svizzera

Approvato il credito per il risanamento dei siti contaminati

Il governo avalla 265 milioni di franchi per il periodo 2024-2029. Nessuna ripercussione sulle finanze federali

La Terra piange
(Keystone)
2 giugno 2023
|

Il Consiglio federale ha approvato un credito d’impegno per il risanamento dei siti contaminati pari a 265 milioni di franchi per il periodo 2024-2029 (per gli anni 2018-2023 ammontava a 240 milioni di franchi). L’aumento di 25 milioni di franchi per il prossimo periodo è reso necessario, si legge in una nota del governo federale, dalla coincidenza dei contributi previsti per gli importanti risanamenti di Feldreben e Rheinlehne (entrambi BL) e La Pila (Friburgo) che inizieranno nei prossimi anni.

Nessuna ripercussione sulle finanze federali

Il cofinanziamento nell’ambito dell’indagine, della sorveglianza e del risanamento dei siti contaminati costituisce un finanziamento speciale a destinazione vincolata, precisa il Consiglio federale: “Questo viene garantito dal 2001 da una tassa sul deposito definitivo di rifiuti conformemente all'ordinanza sulla tassa per il risanamento dei siti contaminati. L’approvazione del credito per il periodo 2024-2029 da parte del Consiglio federale non ha quindi ripercussioni sulle finanze federali. La Confederazione partecipa alla gestione dei siti contaminati quali le discariche per rifiuti urbani, gli impianti di tiro e gli altri siti inquinati nei casi in cui i relativi responsabili, che dovrebbero sostenere i costi del risanamento, non possono essere identificati o sono insolvibili”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE