Svizzera

‘Crimini contro l’umanità’: 20 anni a ex comandante liberiano

Sentenza confermata in appello al Tpf: Alieu Kosiah sarà espulso dalla Svizzera per 10 anni

Prima condanna per crimini contro l’umanità al Tpf di Bellinzona
(Keystone)

La Corte d'appello del Tribunale penale federale di Bellinzona ha confermato la condanna a 20 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 10 anni l'ex comandante liberiano Alieu Kosiah, accusato di crimini di guerra e di crimini contro l'umanità.

I giudici di Bellinzona hanno accolto la richiesta del Ministero pubblico della Confederazione di estendere l'accusa ai crimini contro l'umanità. Tale questione era stata sollevata dagli avvocati dei querelanti durante il primo processo, ma la Corte penale allora non si era pronunciata in merito. Aveva preso in considerazione unicamente i crimini di guerra, che sono pure imprescrittibili.

Niente prescrizione

La difesa, come in primo grado, ha contestato la quasi totalità dei reati rimproverati a Kosiah, oggi 48enne, e ha invocato la prescrizione. L'ex comandante è stato ritenuto colpevole di aver violato a più riprese le leggi di guerra durante il primo conflitto civile in Liberia fra il 1993 e il 1995, mentre era membro della fazione armata Ulimo (United Liberation Movement of Liberia for Democracy).

In particolare, il liberiano avrebbe ordinato di uccidere, avrebbe ucciso o partecipato all'uccisione di civili e soldati fuori dal combattimento. È anche stato ritenuto colpevole di aver profanato il corpo di un civile morto mangiandone il cuore e di aver violentato una donna civile.

Nessuna attenuante

Al termine del primo processo nei confronti di Kosiah, la Corte penale si era allineata alle richieste di pena della Procura, abbandonando soltanto quattro dei 25 capi d'accusa. Non aveva preso in considerazione alcuna circostanza attenuante per l'ex comandante liberiano.

Kosiah, identificato dall'organizzazione ginevrina Civitas Maxima, era stato arrestato a Berna nel novembre 2014 a seguito delle denunce di sette vittime e da allora è detenuto in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE