Svizzera

Attenzione alla carenza di appartamenti

Ritocco del tasso di riferimento e aumento generalizzato degli affitti: il Plr ribadisce la necessità di agevolare la costruzione di nuove case

Nel 2026 mancheranno 51’000 appartamenti
(Ti-Press)
1 giugno 2023
|

Reagendo all'annuncio dell'incremento del tasso di interesse di riferimento fatto oggi dall'Ufficio federale delle abitazioni, il Plr mette in guardia da un aumento generalizzato degli affitti e dall'acuirsi della crisi degli alloggi. In un tweet, il partito ribadisce la necessità di rendere più attrattiva la costruzione di nuove abitazioni.

Il Plr sottolinea che proprio in concomitanza con questo aumento degli affitti, si registra un numero storicamente basso di domande di costruzione: entro il 2026 mancheranno ben 51'000 appartamenti.

Il partito vede "ancora molto" potenziale nel processo di autorizzazione per la costruzione di nuovi appartamenti. Tra le altre cose, il partito intende sostenere la possibilità di presentare le domande di costruzione in formato digitale. Inoltre, ci vorranno autorizzazioni automatiche dopo la scadenza dei termini in caso di procedure semplificate.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE