Ritocco del tasso di riferimento e aumento generalizzato degli affitti: il Plr ribadisce la necessità di agevolare la costruzione di nuove case
Reagendo all'annuncio dell'incremento del tasso di interesse di riferimento fatto oggi dall'Ufficio federale delle abitazioni, il Plr mette in guardia da un aumento generalizzato degli affitti e dall'acuirsi della crisi degli alloggi. In un tweet, il partito ribadisce la necessità di rendere più attrattiva la costruzione di nuove abitazioni.
Il Plr sottolinea che proprio in concomitanza con questo aumento degli affitti, si registra un numero storicamente basso di domande di costruzione: entro il 2026 mancheranno ben 51'000 appartamenti.
Il partito vede "ancora molto" potenziale nel processo di autorizzazione per la costruzione di nuovi appartamenti. Tra le altre cose, il partito intende sostenere la possibilità di presentare le domande di costruzione in formato digitale. Inoltre, ci vorranno autorizzazioni automatiche dopo la scadenza dei termini in caso di procedure semplificate.