Svizzera

La Ruag spinge sulla vendita di carri armati

Presentata una richiesta ufficiale per esportare in Germania un centinaio di Leopard 1 acquistati dall'Italia nel 2016 e non operativi

Attualmente i 96 carri sono ancora in Italia
(Keystone)
1 giugno 2023
|

Ruag ha presentato alla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) una richiesta ufficiale di esportazione per i 96 carri armati Leopard 1 acquistati dall'Italia nel 2016. L'azienda tedesca Rheinmetall vuole acquistarli per consegnarli all'Ucraina.

Lo ha dichiarato oggi a Srf una portavoce della società di armamenti. A metà marzo, la ministra della difesa Viola Amherd aveva riferito al Parlamento che la Seco aveva respinto una richiesta preliminare di Ruag. La consigliera federale aveva in quell'occasione sottolineato che le attività del gruppo svizzero sono soggette al diritto sulla neutralità e quello riguardante il materiale bellico.

Presentando una richiesta ufficiale, Ruag spera ora di ottenere chiarimenti dalla Seco, ha spiegato la portavoce Kirsten Hammerich ai microfoni della radiotelevisione svizzerotedesca Srf. «Vorremmo avere una decisione ufficiale dalla Seco per poter valutare meglio le opzioni commerciali».

Nel 2016, Ruag aveva riacquistato i 96 Leopard 1 usati e non operativi da un'agenzia del Ministero della Difesa italiano. Il gruppo di armamenti intendeva rimetterli a nuovo per potenziali acquirenti o vendere pezzi di ricambio. I carri armati sono ancora in Italia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔