Svizzera

Ritocco del tasso di interesse, occhio agli aumenti abusivi

L'Associazione Svizzera Inquilini mette in guardia dall'incremento illecito del canone d'affitto

‘I costi sono spesso sovrastimati’
(Ti-Press)
1 giugno 2023
|

Dopo l'aumento del tasso di interesse di riferimento, l'Associazione Svizzera Inquilini (Asi) mette in guardia da aumenti abusivi degli affitti. Se i proprietari non hanno applicato le precedenti riduzioni del tasso di interesse di riferimento, non c'è motivo per un aumento. E i costi sono spesso sovrastimati.

Gli inquilini devono quindi valutare con attenzione un aumento dell'affitto, consiglia l'Asi in una nota in seguito all'annuncio dell'incremento del tasso fatto oggi dall'Ufficio federale delle abitazioni. Per difendersi dagli aumenti abusivi, gli inquilini devono presentare un ricorso presso la commissione arbitrale competente entro 30 giorni dal ricevimento dell'avviso.

È la prima volta dal 2008 che il tasso di interesse di riferimento aumenta. Fino ad allora era sceso nove volte. Secondo l'Asi, ogni volta gli inquilini avrebbero avuto diritto a una riduzione dell'affitto. Tuttavia, solo il 30% dei proprietari ha fatto questo passo.

Secondo i calcoli dell'associazione, gli affitti sarebbero dovuti diminuire per un totale di nove miliardi di franchi. Ma è successo il contrario: gli affitti sono aumentati per anni.

Per poter verificare l'aumento degli affitti, l'Associazione degli inquilini mette a disposizione un calcolatore sul suo sito web. Lì si può anche trovare un modello di lettera di contestazione da inviare alla commissione di conciliazione. La procedura di conciliazione è gratuita.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE