Svizzera

La terra ha tremato in Vallese e Giura

Una scossa di 3,1 gradi sulla scala Richter a Zinal e una di 3,8 nella zona di Porrentruy. Entrambe sono state percepite, ma non avrebbero causato danni

I dati pubblicati dal Servizio sismico svizzero
(Sed/Eth)
29 maggio 2023
|

La terra ha tremato due volte in Svizzera nel lunedì di Pentecoste. La prima scossa è stata registrata nei pressi di Zinal (Vallese), la seconda nella regione di Porrentruy (Giura). Entrambe sono verosimilmente state percepite dagli abitanti delle zone toccate, secondo il Servizio sismologico svizzero (Sed) con sede all'Eth di Zurigo.

La prima scossa, di magnitudo 3,1 sulla scala Richter, si è verificata alle 18.29 a sette chilometri a nord di Zinal, specifica il Sed. Il secondo sisma, di magnitudo 3,8, è stato registrato alle 21.16, a 14 chilometri a ovest di Porrentruy. Ha potuto essere percepito in un'area piuttosto estesa, sempre stando al Servizio sismologico nazionale.

Normalmente terremoti di tale magnitudine non provocano danni. Il Sed ne registra tra i 1'000 e i 1'500 ogni anno. La popolazione in Svizzera ne percepisce da 10 a 20 e si tratta di scosse che presentano in generale delle magnitudini di 2,5 gradi o più.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE