voto all'estero

In Svizzera Erdogan avrebbe perso: a lui il 42,96%

La maggioranza dei turchi residenti nella Confederazione ha votato per Kemal Kiliçdaroglu

Kemal Kiliçdaroglu
(Keystone)

Al ballottaggio delle presidenziali di ieri, la maggioranza dei turchi residenti in Svizzera ha votato per Kemal Kiliçdaroglu, il quale ha ottenuto il 57,04% delle preferenze. Il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto il 42,96% dei voti.

Stando ai dati provvisori comunicati oggi dall'ambasciata turca a Berna all'agenzia Keystone-ATS, erano a favore dello sfidante sconfitto soprattutto i voti consegnati nella stessa ambasciata (65,23%) così come nel consolato di Zurigo (62,23%). In quello di Ginevra il 62,02% si è espresso a favore di Erdogan.

Rispetto al primo turno non ci sono stati grandi spostamenti: Kiliçdaroglu aveva raccolto il 57,6% dei voti, Erdogan il 40,3%. La partecipazione al ballottaggio è stata del 62,54%, quindi ancora superiore al 56,8% del 14 maggio, che già rappresentava un record. Complessivamente in Svizzera erano registrate 105'820 persone aventi diritto di voto in Turchia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE