Svizzera

Le donne sempre più a sinistra, gli uomini sempre più a destra

Secondo lo studio, condotto dal centro di ricerca Sotomo per la ‘Nzz am Sonntag’, tale divario sarebbe dovuto ai nuovi movimenti femministi

‘Io l’8 ogni giorno’
(Ti-Press)
28 maggio 2023
|

Le giovani donne svizzere si posizionano politicamente sempre più a sinistra, i giovani uomini sempre più a destra. Lo rivela uno studio del centro di ricerca Sotomo condotto per la "Nzz am Sonntag".

L'istituto ha esaminato tutte le analisi delle votazioni dal 1990. Agli interrogati è stato chiesto di collocarsi su una scala da 0 (totalmente a sinistra) e 10 (completamente a destra). Nel 2010 il 35% delle donne tra 18 e 29 anni aveva dichiarato di appartenere alla sinistra, una quota nel frattempo salita al 52%. Dei coetanei maschili, solo uno su tre si considera di sinistra; al contempo la quota di quelli che si posizionano a destra è passato dal 29% nel 2010 al 43%.

Ma il divario non sussiste solo tra i giovani: la differenza media tra le quote di "sì" nelle urne degli uomini e delle donne è cresciuto dal 2015. Stando alla "Nzz am Sonntag" il motivo dell'allontanamento tra i sessi è da attribuire al nuovo movimento delle donne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE