Svizzera

Dopo la pandemia, il caro-prezzi. E le vacanze si fanno a casa

L'aumento dei costi dell'energia e dei prezzi spinge la maggioranza degli svizzeri a preferire destinazioni interne anziché andare all'estero

Un’occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese
(Keystone)
25 maggio 2023
|

Le abitudini degli svizzeri sono cambiate poco dopo il Covid per quanto riguarda i viaggi. Secondo il barometro del Tcs, quasi la metà della popolazione non andrà in vacanza all'estero quest'estate.

L'aumento dei costi dell'energia e dei prezzi, che in Svizzera ha raggiunto il 3,5% e in alcuni casi ha superato il 10% nelle principali destinazioni dell'eurozona, ha indotto un terzo dei residenti in Svizzera a modificare i propri piani in base alla situazione economica. Hanno così dovuto rinunciare ai viaggi, scegliere destinazioni più convenienti o abbreviare il loro soggiorno.

Il settimo Barometro dei viaggi, pubblicato oggi, si basa su un sondaggio telefonico condotto tra metà febbraio e metà marzo tra 1'010 persone residenti in Svizzera (margine di errore +/- 3,1%); 1'039 membri del Tcs hanno inoltre partecipato a un sondaggio online condotto dall'istituto di ricerca gfs.bern (margine di errore +/- 3%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE