Svizzera

Sempre più persone transgender vittime di attacchi in Svizzera

Nella Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia le cifre del rapporto di Pink Cross registrano un aumento di quasi il 50%

In sintesi:
  • L'80% dei casi segnalati riguarda delitti come l'ingiuria e casi di discriminazioni, il 20% crimini violenti con frequenti danni fisici
  • Solo l'11% dei “crimini d'odio” viene segnalato alla polizia
(Keystone)
17 maggio 2023
|

Ricorre oggi nel mondo la Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia, istituita dalle Nazioni Unite e dall'Unione Europea nel 2004. La data scelta, il 17 maggio, corrisponde a quella nella quale nel 1990 l'Organizzazione Mondiale per la Sanità decise di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie: definendola da allora semplicemente "una variante naturale del comportamento umano", l'Oms pose fine all'uso dei trattamenti psichiatrici per "curare" l'omosessualità.

Una giornata ancora più importante, nel momento in cui, anche in Svizzera, le violenze fisiche e verbali ai danni di persone appartenenti alla comunità LGBTIQ non sembrano essere diminuite, anzi: nel 2022 sono stati segnalati all'helpline di Pink Cross 134 casi di aggressioni o discriminazioni. Il dato si traduce non solo in un aumento di quasi il 50% rispetto all'anno precedente, ma anche nel numero più grande di richieste d'assistenza di questo tipo mai registrato in Svizzera.

Le cifre e le considerazioni che emergono dal rapporto annuale 2022 dell'organizzazione mantello nazionale per gli uomini gay e bisessuali in Svizzera (Pink Cross), descrivono una situazione tutt'altro che rosea: l'80% dei 134 casi segnalati riguarda delitti perpetrati contro persone LGBTIQ, come ad esempio quello di ingiuria, e casi di discriminazioni. Il 20% restante include crimini violenti, che in alcuni casi hanno recato danni fisici anche duraturi. I due terzi delle persone che hanno contattato l'assistenza hanno riportato conseguenze psicologiche.

Questi cosiddetti "hate crime" - termine discusso nel quadro di conferenze internazionali ed iscritto nel codice penale statunitense, traducibile come "crimini d'odio" - vengono inoltre segnalati alla polizia solamente nell'11% dei casi e questo fa pensare che i dati raccolti siano solo la punta dell'iceberg.

I cantoni in cui si sono segnalati la maggior parte degli episodi sono, nell'ordine, Zurigo (44 casi), Berna (18) e San Gallo (13). Dei 134 eventi registrati, 11 in totale hanno avuto luogo in Romandia, mentre non si hanno dati riguardanti il Ticino.

I due terzi delle segnalazioni alla hotline di Pink Cross sono state fatte da persone "cis" - aggettivo che indica banalmente chi non è transgender - e la stessa proporzione descrive il numero di telefonate compiute da persone sotto i 30 anni di età.

Gli appelli delle organizzazioni LGBTIQ

È ormai accertato da diversi anni che i reati e i delitti ai danni di persone LGBTIQ sono una realtà quotidiana in Svizzera. Oggi, la situazione visibile è peggiorata in modo significativo: vengono segnalate sempre più aggressioni, soprattutto contro le persone trans.

Le organizzazioni LGBTIQ chiedono quindi ai politici e alla società civile di intervenire con urgenza: tra queste non figura solo Pink Cross, ma anche il network svizzero dei e delle transgender (TGNS) e l'associazione svizzera delle lesbiche (LOS).

"Negli ultimi mesi, l'esistenza e i diritti più elementari delle persone trans, in particolare delle persone non binarie e dei giovani, sono stati sempre più messi in discussione pubblicamente", afferma Alecs Recher, responsabile della consulenza legale del TGNS, citato in una nota. "Questa atmosfera ostile ha ripercussioni fatali sulla sicurezza e sulla salute psicologica delle persone trans".

Per raggiungere gli obiettivi auspicati, la Confederazione e i cantoni non devono solo promettere misure, ma anche attuarle: "Un anno fa è stato adottato un postulato per un piano d'azione nazionale contro i crimini anti-LGBT. Il primo scambio con l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU) per l'attuazione di questo testo ha già avuto luogo. Speriamo di sviluppare questa collaborazione in futuro", conclude Salomé Trafelet della LOS.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE