Svizzera

Le professioni tipicamente femminili vanno valorizzate di più

È qui che intende mettere l'accento l'Unione sindacale svizzera, dove il rischio di ineguaglianza dei salari è più marcato

Professioni femminili da valorizzare
(Keystone)
16 maggio 2023
|

Il disprezzo per gli impieghi considerati come tipicamente femminili è all'origine dell'ineguaglianza salariale fra uomini e donne. È la conclusione a cui giunge un'analisi dell'Unione sindacale svizzera.

Non è quindi solo l'aumento del lavoro a tempo parziale delle donne che ha condotto a un'ineguaglianza dei salari, ha spiegato l'Unione sindacale svizzera in un comunicato.

Secondo l'organizzazione, le retribuzioni orarie nelle professioni a maggioranza femminile sono inferiori alla media svizzera. Quattro donne su dieci guadagnano meno di 5’000 franchi al mese. Il 25% se la deve cavare con meno di 4’500 franchi, nonostante un attestato federale di capacità o un diploma professionale.

La quota di donne che beneficiano di una tredicesima nel commercio al dettaglio o nel settore delle cure è poi inferiore a quella degli uomini. In totale, prendendo in considerazione tutti i lavori, l'80% dei salariati riceve la tredicesima. Per parrucchiere ed estetiste il dato crolla all'8%.

Stesso discorso per gli aumenti di stipendio. L'Unione sindacale svizzera cita l'esempio del settore alberghiero, dove le lavoratrici attorno ai cinquant'anni guadagnano in media quanto i loro colleghi ventenni.

"Il calo dei salari nei settori a maggioranza femminile deve fermarsi", ha detto Natascha Wey, vicepresidente dell'Unione sindacale svizzera, citata nella nota.

L'organizzazione sindacale chiede un'analisi approfondita della situazione e salari minimi di 5'000 franchi, e questo per tutte le professioni cosiddette ‘femminili’. La tredicesima deve inoltre essere garantita a tutti e la custodia per i bambini deve diventare un servizio pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE