Svizzera

È un Paese sempre più ‘Bio’: una realtà per una fattoria su sei

A livello nazionale continua però il calo del numero di aziende agricole: nel 2022 se ne sono perse per strada altre 520

In sintesi:
  • A fine 2022 si contavano complessivamente 48'344 fattorie, che davano lavoro a 149'600 persone
  • Particolarmente stuzzicati dal biologico i Cantoni di Ginevra, Vaud e Neuchâtel
Una scelta che piace sempre più
(Keystone)
13 maggio 2023
|

Continua a crescere in Svizzera l'agricoltura biologica, Lo scorso anno una fattoria su sei aveva scelto questa tipologia di produzione. Il numero totale delle aziende agricole è invece in costante calo, riferisce l'Ufficio federale di statistica.

Complessivamente nel 2022 ne sono state contate 48'344, 520 in meno rispetto al 2021. Impiegavano un totale di 149'600 persone ed erano gestite per il 7,2% da una donna, quota in aumento da anni.

Il numero di aziende agricole è diminuito maggiormente nei cantoni di Nidvaldo, Ticino e Zurigo. Sono le aziende agricole più piccole, al di sotto dei 30 ettari, a sparire maggiormente. Quelle con una superficie di 30 ettari o più, invece, sono aumentate. In media, un'azienda agricola coltivava una superficie di 21,6 ettari.

L'agricoltura biologica prosegue la sua rapida ascesa ed è particolarmente diffusa nella Svizzera occidentale. L'aumento maggiore nel 2022 è stato osservato nei Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Vaud. La superficie media di un'azienda di questo tipo biologica era di 23,8 ettari.

Per quanto riguarda le colture, è aumentata del 30% quella della soia, mentre la quota di cereali, patate e barbabietole da zucchero è rimasta pressoché stabile. Fra gli animali da reddito, il pollame è in aumento, mentre il numero di bovini e suini è rimasto quasi invariato e il numero di vacche da latte è diminuito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE