Svizzera

In Svizzera gli attacchi informatici sono aumentati nettamente

Un terzo delle segnalazioni è costituito da presunte e-mail che paventano procedimenti penali. Le notifiche sui ransomware restano costanti

In sintesi:
  • Nella seconda metà del 2022 si registra un incremento quasi del doppio rispetto ai primi sei mesi dell'anno
  • Un obiettivo particolarmente gettonato dagli hacker sono stati gli account dei social media
(Keystone)
11 maggio 2023
|

Il numero di attacchi informatici nella seconda metà del 2022 è quasi raddoppiato rispetto ai primi sei mesi dell'anno. È quanto emerge dal rapporto semestrale del Centro nazionale per la cybersicurezza. Un obiettivo particolarmente gettonato dagli hacker sono stati gli account dei social media, per estorcere denaro agli utenti o distribuire pubblicità per frodi di investimento, rileva il Centro in una nota odierna.

Complessivamente il Centro ha ricevuto 34'527 segnalazioni nel periodo in rassegna, l'85% provenienti da privati e il restante 15% da imprese, associazioni e autorità. Riguardavano varie forme di truffa. Le e-mail minatorie inviate da presunte autorità di perseguimento penale, le cosiddette e-mail di "fake extortion", rappresentano quasi un terzo delle segnalazioni. Altri casi segnalati spesso sono la truffa del CEO e quella mediante la manipolazione di una fattura.

Le notifiche relative a ransomware sono rimaste costanti e costituiscono quasi la metà di tutte quelle raccolte nella categoria riguardante i malware. Dei 76 casi segnalati, circa un terzo proveniva da privati e due terzi da imprese.

Nella sua nota, il Centro avverte che la sicurezza informatica non è ancora presa abbastanza sul serio, soprattutto dalle piccole e medie imprese, nonostante la digitalizzazione stia avanzando. Molti dispositivi informatici sono connessi fra loro tramite interfacce di rete. Processi come l'elaborazione degli ordini, la pianificazione, la produzione e la logistica sono sempre più interconnessi e vengono controllati digitalmente, cosa che aumenta il numero di sistemi accessibili via Internet, che devono quindi essere protetti nel miglior modo possibile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE