Svizzera

Il nuovo orario Ffs 2025 fa infuriare le città romande

Quattro centri urbani lunedì mattina lanceranno un appello comune contro quello che definiscono un risultato ‘inaccettabile’

(Keystone )
7 maggio 2023
|

Le novità per il 2025 dell'orario Ffs, annunciate venerdì, sono state mal digerite in Romandia. Quattro città hanno deciso di unire le forze e lanceranno domani mattina un appello comune contro quello che definiscono un risultato "inaccettabile".

La notizia, inizialmente riportata oggi da Le Matin Dimanche, è stata confermata a Keystone-Ats da Brenda Tuosto, municipale di Yverdon-les-Bains (Vd), che parla di "grave peggioramento della mobilità". Oltre alla città vodese, all'iniziativa aderiscono pure Neuchâtel, La Chaux-de-Fonds (Ne) e Ginevra.

I quattro centri urbani, sostenuti dall'aeroporto di Ginevra, contestano "una rete ferroviaria a due velocità". L'orario del 2025 prevede fra le altre cose la soppressione del collegamento diretto fra l'Arco giurassiano e la città di Calvino. Il timore è quindi quello di una "perdita di attrattiva" di questa tratta e di uno "spostamento degli utenti verso la strada".

I firmatari dell'appello, pur coscienti delle difficoltà nel costruire un nuovo orario visti i diversi cantieri in corso, chiedono che la decisione sia rivista. Domandano anche alle Ffs, all'Ufficio federale dei trasporti (Uft) e ai Cantoni di "proporre alternative valide in tempi ragionevoli", così come una tavola rotonda per discutere delle possibili soluzioni.

Il nuovo orario entrerà in vigore il 15 dicembre 2024. L'obiettivo del restyling è migliorare la puntualità e permettere la realizzazione di lavori di rinnovamento dell'infrastruttura. Sono previste numerose modifiche significative: si allungheranno i tempi di percorrenza per la maggior parte delle linee e Renens (Vd) diventerà la stazione di riferimento per le corrispondenze fra treni a lunga percorrenza.

Tra gli altri cambiamenti, la cadenza fra l'Arco giurassiano e Ginevra sarà raddoppiata, ma, come detto, i viaggiatori dovranno cambiare, proprio a Renens. Fanno eccezione alcuni collegamenti diretti mantenuti durante le ore di punta. Attualmente, chi viaggia fra Neuchâtel e Ginevra dispone di treni diretti ogni ora: la durata del tragitto è di un'ora e nove minuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE