Svizzera

A San Gallo l'Udc strappa il seggio al Partito socialista

Nel secondo turno dell'elezione suppletiva la democentrista Esther Friedli ha nettamente distanziato la rivale socialista Barbara Gysi

Al voto
(Keystone)
30 aprile 2023
|

Nel canton San Gallo l'Udc ha conquistato il seggio al Consiglio degli Stati finora detenuto dal Ps: nel secondo turno dell'elezione suppletiva la democentrista Esther Friedli (Udc) ha nettamente distanziato la rivale socialista Barbara Gysi (Ps).

Alla Friedli sono andati 70'449 voti, mentre alla Gysi soltanto 45'293, ha comunicato la Cancelleria di Stato sangallese.

La Friedli, compagna dell'ex presidente dell'Unione democratica di centro svizzera Toni Brunner, si era già imposta chiaramente al primo turno, conquistando un numero di voti doppio rispetto a quello degli altri concorrenti, ma non aveva raggiunto la maggioranza assoluta di voti richiesta.

Da assegnare c'era il seggio che si è liberato dopo le dimissioni di Paul Rechsteiner (PS): il 70enne, già presidente per quasi 20 anni dell'Unione sindacale svizzera (Uss), ha lasciato la Camera dei Cantoni dopo aver passato 36 anni a Berna: dal 1986 al 2011 in consiglio Nazionale e in seguito agli Stati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE