Svizzera

Undici nuovi cuccioli di San Bernardo a Martigny

Lieto evento alla Fondazione Barry per Finesse di Grand St. Bernard e Obelix. A loro saranno destinati nomi che iniziano con la lettera ‘Q’

I neonati
(Déborah Dini)
27 aprile 2023
|

Fiocco rosa alla Fondazione Barry di Martigny. ‘Finesse du Grand St. Bernard’, femmina a pelo corto di quasi due anni e mezzo, ‘Obelix’, il maschio a pelo lungo, sono diventati genitori di undici cuccioli nella notte del 19 aprile. Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento presso la Fondation Barry, ha assistito alla nascita e ha detto: «Il parto è stato facile e tutti i cuccioli sono sani. La nuova mamma è stata molto attenta ai suoi undici cuccioli fin dai primi istanti di vita. Questa è la prima cucciolata per Finesse, che è già una mamma esemplare e si prende cura della sua cucciolata». I piccoli riceveranno tutti un pedigree e avranno nomi che iniziano con la lettera ‘Q’.

La giovane mamma, che in autunno aveva superato con successo il test di idoneità all'allevamento, è nata alla Fondazione Barry, dove è stata socializzata e addestrata. Finesse è vivace, giocherellona e molto socievole sia con gli esseri umani che con gli altri cani. Ha un carattere eccellente, che speriamo abbia trasmesso anche ai suoi cuccioli. L’eleganza di Finesse è già stata riconosciuta in diverse mostre, dove ha vinto diversi titoli. Anche il padre dei cuccioli, ‘Obelix’, ha conquistato titoli di campione in diversi Paesi europei. Questo maschio da riproduzione vive in Italia ed è già stato utilizzato per cucciolate nate all’interno del nostro allevamento.

In attesa dell’arrivo dei cuccioli a Barryland a inizio giugno, la loro crescita può essere seguita quotidianamente grazie alla webcam sul sito www.fondation-barry.ch.

La carta d'identità della Fondazione Barry

Dopo l’istituzione avvenuta nel gennaio 2005, la Fondazione Barry ha rilevato dai canonici del passo del Gran San Bernardo il canile dei celebri San Bernardo. Da allora la fondazione è proprietaria del più antico e importante allevamento al mondo del cane nazionale svizzero. Questa organizzazione non-profit ha il compito di perpetuare l’allevamento dei famosi e leggendari cani San Bernardo e di preservare la particolare razza che simboleggia l’Ospizio, il cane nazionale svizzero.

Inoltre la Fondazione si è posta la missione di dare un po’ di felicità al maggior numero possibile di persone portandole a contatto dei San Bernardo e contribuisce così attivamente a una migliore interazione tra uomo e cane. Nella Fondazione Barry vivono in permanenza circa 30 San Bernardo e nell’allevamento nascono ogni anno mediamente 20 cuccioli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE