Svizzera

Sorgerà a Berna il memoriale svizzero per le vittime del nazismo

Il Consiglio federale intende mantenere viva la memoria dei sei milioni di ebrei uccisi ma anche di tutti gli altri morti

(Keystone)
26 aprile 2023
|

Un memoriale sarà costruito a Berna per ricordare le vittime del nazionalsocialismo. Il Consiglio federale ha approvato oggi un credito di 2,5 milioni di franchi per realizzare questo monumento, che sorgerà in un luogo centrale della capitale e sarà accessibile a tutti.

La richiesta di creare uno spazio in Svizzera per commemorare le vittime del regime nazionalsocialista risale a due mozioni parlamentari. Il governo, si legge in una nota, ritiene che sia importante mantenere viva la memoria dell'Olocausto e dei sei milioni di ebrei uccisi, ma anche di tutti gli altri morti, tanto più che l'antisemitismo è di nuovo in aumento e che rimangono pochi testimoni di quel periodo.

Negli ultimi mesi, il Dipartimento federale degli affari esteri ha svolto colloqui con diversi gruppi e istituzioni interessati in merito alla possibile collocazione del monumento. Alla fine, il partner giusto è stato trovato nella città di Berna.

La Confederazione contribuirà con 2,5 milioni alla progettazione, al concorso pubblico e alla realizzazione del memoriale, con il quale si vuole anche – oltre che lanciare un segnale contro genocidi e razzismo – promuovere lo scambio, il dibattito e stimolare la riflessione oltre i confini elvetici. La Città si occuperà dal canto suo della manutenzione.

Inoltre, l'esecutivo, in collaborazione con il Canton San Gallo, sostiene la pianificazione e la realizzazione di un sito nazionale per favorire la consapevolezza e le relazioni transfrontaliere su questo tema. Il Dfae è stato incaricato di proporre entro la fine dell'anno varie opzioni per il cofinanziamento del progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE