Svizzera

La concessione alla Ssr sarà prorogata, non si sa fino a quando

La scadenza è prevista per fine 2024, la durata verrà stabilita in un secondo tempo, anche tenendo conto dell'eventuale iniziativa ‘200 franchi bastano!’

(Keystone)
26 aprile 2023
|

L'attuale concessione della Società svizzera di radiotelevisione, la cui scadenza è prevista per fine 2024, va prolungata. Tuttavia la durata della proroga sarà stabilita in un secondo tempo. È quanto ha deciso oggi il Consiglio federale.

L'esecutivo riconosce l'importanza di una Ssr radicata a livello regionale e intende avere una visione d'insieme sul suo futuro sviluppo entro un anno, si legge in una nota governativa odierna.

Come detto, la vigente concessione Ssr scade alla fine del prossimo anno. Il 7 settembre 2022 il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale delle comunicazioni, allora diretto da Simonetta Sommaruga, di avviare i lavori per la nuova concessione.

Nella riunione odierna il governo ha però deciso di interrompere per il momento tali lavori. Con la loro sospensione, il Consiglio federale intende mantenere aperte diverse opzioni per il futuro. Entro un anno prevede di avere una visione complessiva della Ssr, tenendo conto anche dell'iniziativa popolare federale "200 franchi bastano! (Iniziativa Ssr)", nel caso in cui questa dovesse essere presentata. La durata della proroga dell'attuale concessione sarà quindi decisa in un secondo tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE