Svizzera

A 145 km/h sul limite di 80 km/h: guai in vista per un 33enne

L'uomo è stato pizzicato sulla strada tra Thusis e Tiefencastel, ma la Polizia è riuscita a fermarlo solo a Silvaplana

In sintesi:
  • In base alle disposizioni di ‘Via Sicura’, il 33enne dovrà rispondere di grave infrazione
  • In territorio di Albula rilevate 35 infrazioni. A rischio altre dodici patenti
Al radar non si sfugge
(Polizia cantonale Grigioni)
15 aprile 2023
|

Un 33enne ieri pomeriggio attorno alle 16.15 è transitato a 145 km/h (dopo deduzione del margine di tolleranza) sulla strada tra Thusis e Tiefencastel, nei pressi di Alvaschein/Alvaschagn, dove il limite è di 80 km/h. La Polizia cantonale grigionese è riuscita a fermarlo solo a Silvaplana/Silvaplauna, in Engadina Alta.

L'uomo, domiciliato in Svizzera e di nazionalità portoghese, dovrà rispondere di una grave violazione del diritto relativo a ‘Via sicura’, indicano le forze dell'ordine.

La Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) prevede una pena privativa della libertà compresa tra uno e quattro anni per "chiunque, violando intenzionalmente norme elementari della circolazione, corre il forte rischio di causare un incidente della circolazione con feriti gravi o morti, segnatamente attraverso la grave inosservanza di un limite di velocità".

All'articolo 90, la LCStr precisa quest'ultima nozione: superamento di almeno 40 km/h dove la velocità massima consentita è di 30 km/h, di 50 km/h dove il limite è di 50 km/h, di 60 km/h per strade a 80 km/h e 80 km/h dove la velocità massima permessa è più di 80 km/h.

Ieri la Polizia retica ha proceduto per più ore a controlli della velocità nei pressi della frazione del Comune di Albula/Alvra. Complessivamente gli agenti hanno constatato 35 infrazioni. Oltre al 33enne, per cui il provvedimento è già effettivo, altri dodici utenti della strada rischiano il ritiro della patente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE