Svizzera

Dopo il ciberattacco la Nzz ha interrotto la stampa del giornale

Per il quotidiano edizioni prodotte in anticipo o in formato ridotto. A 15 giorni dall'attacco alcuni sistemi e servizi non sono tutt'ora disponibili

Invariata invece l’offerta editoriale per online e sull’app
(Keystone )
8 aprile 2023
|

A causa dell'attacco informatico perpetrato lo scorso 24 marzo ai danni dei gruppi mediatici Ch Media e Nzz, l'editoriale zurighese si trova costretto a sospendere i suoi sistemi centrali di produzione dedicati alla versione in carta stampata dei giornali. L'edizione del sabato è stata già prodotta in anticipo giovedì.

Questa "situazione eccezionale" è associata anche a una riduzione del volume di produzione, ha annunciato oggi il gruppo Nzz. A causa dell'attacco informatico, avvenuto quindici giorni fa, alcuni sistemi e servizi non sono tutt'ora disponibili.

Anche i giornali del gruppo Ch Media, il quale opera con i medesimi servizi informatici dalla Nzz, sono stati pubblicati oggi in un formato ridotto. Invece di 16 diverse edizioni locali, è stato possibile produrne solo quattro, ha dichiarato la società all'agenzia di stampa Keystone-Ats. L'attacco informatico non ha tuttavia limitato l'offerta editoriale: tutti i contenuti sono disponibili online e tramite l'app.

Il ciberattacco - un "ransomware" - ha colpito l'infrastruttura informatica del gruppo Nzz, che collabora anche con Ch Media. Il ransomware è un software dannoso che può "infettare" dispositivi informatici, eseguendo la crittografia di dati, per poi chiedere un riscatto (in inglese "ransom") per ripristinare il funzionamento.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE