Svizzera

Dal radar a riconoscimento facciale al Reno dorato

Abbondanza di... pesci per il Primo d'Aprile sulle pagine della stampa svizzera. Con tanto di esame linguistico a Friborgo

In sintesi:
  • A Berna in arrivo i semafori intelligenti: verde per i cliclisti in arrivo, rosso per i furgoni
  • L'auto elettrica? A Bienne la si potrà ricaricare attaccandosi ai cavi del filobus
  • Dopo le ‘mitiche’ berrette bianco-rosso-blu di Credit Suisse, ecco quelle griffate Ubs
E buon 1° aprile a tutti
(Keystone)
1 aprile 2023
|

Anche i media svizzeri oggi non hanno mancato alla tradizione del Pesce d'Aprile. Ecco alcune segnalazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono degli scherzi.

I quotidiani del gruppo Tamedia indicano che a Berna verranno installati semafori che daranno la precedenza ai ciclisti: se una due ruote si avvicinerà scatterà il verde, mentre se arriverà un furgone diventerà rosso. A Ginevra verranno invece installati radar che fotograferanno i ciclisti che passano con il rosso, indica La Tribune de Genève. Saranno identificati tramite riconoscimento facciale, ricorrendo ai social network.

A Bienne, afferma il portale Ajour.ch, le auto elettriche potranno essere ricaricate utilizzando i cavi dei filobus. La Schaffhauser Nachrichten annuncia da parte sua la scoperta di oro alle cascate del Reno.

Il quotidiano Freiburger Nachrichten afferma che tutti i cittadini friborghesi dovranno sottoporsi obbligatoriamente a un test linguistico. I francofoni dovranno dimostrare la loro conoscenza del tedesco, gli svizzero-tedeschi del francese.

Il Tages-Anzeiger dice che Ubs, per migliorare la sua immagine e dimostrare la sua vicinanza alla popolazione svizzera, ha deciso di distribuire alla popolazione 500'000 berretti con la scritta ‘We Are KMU’ (‘siamo una Pmi’). Un chiaro riferimento al berretto cult del Credit Suisse distribuito negli anni '70.

La Südostschweiz sostiene infine che l'Ufficio tecnico grigionese ha sparso meno sale sulle strade a causa dell'inverno mite. Per evitare che venga sprecato verrà utilizzato per produrre carne secca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE