Svizzera

Foto e video violenti: prete cattolico nei guai

Riconosciuto colpevole dal Tribunale cantonale dei Grigioni, l'uomo è stato condannato a 30 aliquote giornaliere di 30 franchi

Scagionato da altre accuse
(Ti-Press)
1 aprile 2023
|

Un prete cattolico è stato condannato dal Tribunale cantonale dei Grigioni a una pena di 30 aliquote giornaliere da 30 franchi l'una per il possesso, e la parziale diffusione, di materiale video e foto rappresentanti atti di estrema violenza (articolo 135 del Codice penale).

L'uomo è stato invece scagionato dall'accusa di violenza carnale ripetuta, stando alla sentenza in possesso di Keystone-Ats. Nelle 22 fotografie e sette video trovati presso l'ecclesiastico nel 2018, sono rappresentate uccisioni di persone o torture. Oltre al possesso di materiale vietato, il prete – non più attivo nei Grigioni – era accusato di coazione e violenza carnale ripetuta.

Una donna lo accusava di averla costretta a subire rapporti sessuali dopo che il prete l'aveva minacciata di indirizzare su di lei l'ira del Signore. Ma in questo caso, la corte non ha trovato indizi o prove sufficienti e ha preferito seguire la sentenza di prima istanza del Tribunale della Surselva, scagionando l'uomo. Questa decisione può essere ancora impugnata davanti al Tribunale federale di Losanna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE