Svizzera

Alberi sradicati e forti disagi: la bufera più forte del 2023

Sferzate di vento colpiscono le zone settentrionali delle Alpi. Registrate raffiche oltre i 100 km/h in pianura e i 140 km/h in quota

Ancora violenti raffiche per tutto il pomeriggio
(Keystone)
31 marzo 2023
|

Oggi una tempesta si è abbattuta sulle zone settentrionali delle Alpi. Sulle pianure di Alpnach (Ow) e Zurigo, ad esempio, sono state misurate raffiche di rispettivamente 108 e 107 km/h. Si sono registrati rallentamenti al traffico e cadute di alberi.

In montagna si sono registrati venti fortissimi prima di mezzogiorno che, sul Säntis (Ar/Ai/Sg), hanno raggiunto velocità di 143 km/h, stando a MeteoSvizzera.

Diversi alberi sono caduti sulle autostrade, bloccandone le corsie. È il caso ad esempio della A1 tra Meggenhus (Sg) e Rheineck (Sg) e tra Losanna e Ginevra vicino a Coppet (Vd). A Uster (Zh), i mercati di strada previsti per domani sono stati cancellati per precauzione, come comunica la Polizia locale.

La fase più violenta della tempesta dovrebbe durare fino alle 17. MeteoSvizzera ha dichiarato che la condizione è di ‘pericolo marcato’ (livello 3 su 5). Quella di oggi è la tempesta più forte dall'inizio dell'anno, ha dichiarato una meteorologa al ‘Tages-Anzeiger’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE