Svizzera

Lutto allo zoo di Basilea: è morta Faddama

La gorilla, quarantenne, è stata verosimilmente stroncata da un'infezione dovuta alla tenia della volpe

Era nata nel 1983
(Keystone)
31 marzo 2023
|

Ieri notte un esemplare femmina di gorilla ospite dello zoo di Basilea, soprannominata Faddama, è spirata presumibilmente a causa di un'infezione dovuta alla tenia della volpe. A renderlo noto è lo stesso zoo.

La gorilla 40enne Faddama ha vissuto tutta la vita nello zoo di Basilea, dove era nata nel 1983, e ha dato alla luce quattro cuccioli in totale.

La malattia le era stata diagnosticata lo scorso gennaio e da quel momento era stata sottoposta a cure a base di medicamenti. Le sue condizioni si sono aggravate nel corso degli ultimi giorni, al punto da non avere più né appetito né sete. Come negli altri casi di decessi in giardini zoologici, sarà avviato un esame patologico per risalire alle cause esatte che hanno condotto il gorilla alla morte.

I gorilla, alla pari degli esseri umani, possono fungere da ospiti intermediari per la tenia della volpe, che può essere trasmessa attraverso l'assunzione di cibo contaminato da escrementi di volpe. L'infezione da questo parassita può condurre a una malattia tumorale del fegato.

Per arginare le possibilità di contagio, dal 2011 le verdure e l'insalata locali destinate alle scimmie vengono trattate a vapore, al fine di eliminare le uova di tenia, mentre quelle che vengono consumate fresche devono provenire da regioni in cui tale parassita non si trova, come il Ticino o i Paesi dell'Europa del sud.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE