Svizzera

Al bando undici nuove sostanze psicoattive

Lotta all'uso abusivo di droghe sintetiche, il Dipartimento federale dell'interno allunga la lista degli stupefacenti vietati

Giro di vite
(Keystone)
31 marzo 2023
|

Il Dipartimento federale dell'interno vieta undici sostanze psicoattive nell'elenco degli stupefacenti. Intende così lottare contro l'uso abusivo di sostanze sintetiche. La nuova regolamentazione entra in vigore immediatamente.

Le nuove droghe sintetiche (‘Designer Drugs’) riuniscono varie sostanze psicoattive che agiscono in modi diversi e sfuggono continuamente alla legge grazie a modifiche di laboratorio, indica in una nota il Dipartimento federale dell'interno.

Queste sostanze, denominate pure ‘Research Chemicals’ e ‘Legal Highs’ rappresentano un rischio considerevole per la salute. Non è noto come interagiscano con altre sostanze, se e quanto possano creare dipendenza, né quanto siano tossiche se assunte ripetutamente, precisano i servizi di Alain Berset.

Tuttavia, data la struttura simile a quella di altre sostanze, si presume che il loro consumo sia dannoso. Il Dipartimento federale dell'interno intende quindi lottare contro la diffusione delle nuove droghe sintetiche sul mercato nero e il consumo di sostanze potenzialmente pericolose per la salute.

La loro fabbricazione e il commercio sono illegali e punibili ai sensi della legge sugli stupefacenti. Da oggi, quindi, 276 sostanze singole e 15 gruppi di derivati figurano negli elenchi degli stupefacenti. Questo aggiornamento dell'ordinanza del Dipartimento federale dell'interno viene effettuato su richiesta dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, sottolinea ancora la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE