Svizzera

Sono oltre 300mila gli anziani vittime di violenza

Troppi ancora si vergognano della loro situazione e non denunciano: lanciata una campagna di prevenzione

Cifre preoccupanti
(Ti-Press)
27 marzo 2023
|

In Svizzera, si stima che oltre 300mila anziani siano vittime di violenza. Ma sono pochi quelli che chiedono aiuto. Le ragioni per cui le persone anziane non segnalano tali maltrattamenti sono diverse: alcune si vergognano della loro situazione, altre temono conseguenze peggiori, come ad esempio il ricovero in una casa di cura e di riposo, altre ancora non sanno a chi rivolgersi. Eppure, esistono servizi pronti a esaminare la situazione nel suo complesso e offrire un aiuto concreto.

A questo scopo, in collaborazione con Prevenzione Svizzera della Criminalità, Corpi di polizia cantonali e comunali, Aiuto alle vittime di reati e il Centro di competenza nazionale vecchiaia senza violenza, Pro Senectute ha lanciato una campagna di prevenzione contro la violenza nei confronti delle persone anziane sull'intero territorio nazionale. La campagna si prefigge quattro obiettivi: mettere in contatto anziani, parenti, persone terze e professionisti; dispensare rapidamente sostegno e consulenza; prevenire la violenza (fisica, finanziaria, sessuale o psicologica) nei confronti degli anziani e formare il personale del settore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE