Svizzera

Credit Suisse: prelevata una somma miliardaria dalle garanzie

A renderlo noto la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter che tuttavia afferma di non sapere con precisione a quanto ammonti la cifra riscossa

La somma prelevata da Cs è stata necessaria poiché clienti sia svizzeri che esteri hanno continuato e continuano a ritirare denaro
(Keystone )
25 marzo 2023
|

Lo scorso fine settimana il Credit Suisse ha già prelevato una somma miliardaria, attingendo alla garanzia concessa dalla Confederazione e dalla Banca nazionale svizzera. Lo ha reso noto oggi la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter durante la trasmissione "Samstagsrundschau" dell'emittente radiofonica svizzero-tedesca Srf.

La numero uno del Dipartimento federale delle finanze (Dff) non ha però rivelato la cifra esatta del prelievo, affermando di non esserne a conoscenza. La Banca nazionale svizzera sarebbe tuttavia al corrente dell'ammontare, ha sottolineato Keller-Sutter.

La somma prelevata dal Cs è stata necessaria poiché clienti sia svizzeri che esteri hanno continuato e continuano a ritirare denaro e perché altri istituti bancari hanno a loro volta richiesto delle garanzie.

Per quanto riguarda la domanda del Plr di scorporare le attività svizzere del Cs nel contesto dell'acquisizione da parte di Ubs, Keller-Sutter ha voluto mettere in guardia il proprio partito, definendola una mossa prematura. "La priorità al momento è stabilizzare la situazione", ha detto la ministra delle finanze. Tuttavia, non esclude questa opzione a lungo termine, poiché UBS ha tutto l'interesse a ristringersi, ha aggiunto.

Keller-Sutter si è anche espressa a favore di una rivalutazione di quanto accaduto. Forse lo proporrà lei stessa nella prossima sessione straordinaria delle Camere prevista la settimana del 10 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE