Svizzera

‘Se il clima fosse banca lo Stato sarebbe già intervenuto’

A dirlo il presidente dei Verdi Balthasar Glättli durante l'assemblea dei delegati del suo partito

‘La piazza finanziaria svizzera deve rispettare l’ambiente’
(Keystone )
25 marzo 2023
|

Durante l'assemblea dei delegati del suo partito, in corso di svolgimento oggi a Olten (So), il presidente dei Verdi Balthasar Glättli ha chiesto che la piazza finanziaria svizzera rispetti l'ambiente. "Se il clima fosse una grande banca, il Consiglio federale l'avrebbe già salvata da tempo", ha detto il consigliere nazionale zurighese.

"Se lo Stato sblocca 209 miliardi di franchi di fondi pubblici, il rispetto degli obiettivi climatici deve essere una condizione", ha proseguito nel suo discorso Glättli, con un chiaro riferimento alla recente operazione Credit Suisse-Ubs. Il 2023, anno elettorale, deve essere di svolta per l'ambiente, per una società equa e per la biodiversità.

I Verdi hanno lanciato oggi la loro campagna in vista delle federali di ottobre. "Vogliamo portare un cambiamento in Consiglio federale", ha affermato la "senatrice" ginevrina Lisa Mazzone. C'è voglia di futuro e speranza, ha continuato, sottolineando che gli ecologisti vogliono portare avanti il successo ottenuto nel 2019. "Siamo venuti per restare", ha infatti dichiarato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE