Svizzera

Sciopero sui binari in Germania, le Ffs attivano il ‘piano B’

Il traffico ferroviario interno non dovrebbe subire ripercussioni. Mentre i treni transfrontalieri che attraverseranno il nostro Paese saranno sostituiti

I collegamenti Ice saranno soppressi
23 marzo 2023
|

A causa dello sciopero del traffico ferroviario in Germania, previsto lunedì 27 marzo, le Ffs hanno adottato alcune contromisure, che si limiteranno però alla Svizzera. L'azienda sconsiglia invece di recarsi nel Paese confinante il giorno in questione.

Il traffico su rotaia nazionale non è interessato dall'agitazione, ha dichiarato a Keystone-Ats la portavoce delle Ferrovie federali Fabienne Wittwer. Su suolo elvetico, numerosi treni transfrontalieri verranno sostituiti. Salteranno per contro i collegamenti Ice, i convogli notturni e quelli regionali da e per la Germania, ha spiegato l'addetta stampa. Ci saranno cancellazioni qua e là già domenica e pure martedì.

La Deutsche Bahn aveva precedentemente annunciato che i treni a lunga percorrenza sarebbero stati completamente sospesi lunedì. Anche il traffico regionale sarà per la maggior parte in tilt.

Lo sciopero non risparmierà nemmeno il traffico aereo. A Monaco di Baviera, ad esempio, domenica e lunedì le operazioni saranno rallentate, sia per i viaggiatori sia nel settore merci.

Allo scalo di Zurigo non sono state segnalate per ora cancellazioni, ha fatto sapere in una risposta scritta a Keystone-ATS la portavoce Jasmin Bodmer-Breu. Tuttavia, la situazione è ancora in fase embrionale: le compagnie aeree dovrebbero decidere nei prossimi giorni come modificare gli orari dei voli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE